Corsi di danza e teatro

I corsi di danza e Teatro sono gestiti dalla ASD Danzarte  diretta da Stefano Botto, e  si svolgono presso L’Accademia Musicale L. Perosi di Tortona.  Fondato  nel 1907, l’Istituto che annovera nelle sue file più di trecento allievi tra musica e danza, strutture all’avanguardia e un corpo insegnanti qualificato.

IL LABORATORIO DI MUSICAL

interni accademia1

Ormai da quattro anni l’Accademia si è specializzata nel repertorio del musical

LOC_Joseph_70x100_04

il successo ottenuto nel 2012 con “West Side Story”, nel 2013 ha proposto la messa in scena de”Il fantasma dell’Opera”: una personalissima rivisitazione del celebre musical di Andrew Lloyd Webber, andata in scena presso il Teatro Civico e il parco di Marengo.  Nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, l’Accademia musicale ha allestito’ JOSEPH, il  primo musical di A. Lloyd Webber, mentre nel 2014/2015 ha curato una versione di Sister Act, chiamata Sister Rock.

Il progetto Musical unisce  in un solo spettacolo tutte le discipline trattate da entrambe le scuole, vale a dire: musica ( strumento e canto), danza e teatro.

Lo scopo è stato quello di offrire ai ragazzi del corso l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante le lezioni, con una serie di performances alla fine dell’anno scolastico.

I corsi , infatti ,sono finalizzati alla realizzazione del musical destinato a tutti coloro che vogliono misurarsi con il linguaggio, musicale, coreografico e teatrale.

Il teatro come disciplina in generale, nell’ambito dell’educazione giovanile ha motivazioni importanti: è un lavoro nel quale non c’è una semplice trasmissione di tecniche, piuttosto un loro utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi e comunicare.

E’ un processo di ricerca e di esperienza nell’ambito dei linguaggi espressivi, finalizzati allo sviluppo armonico della persona.

Il laboratorio teatrale è un sostegno formativo, è un’esperienza pratica con un testo teatrale, la poesia, la musica, l’espressione della danza, e tutto ciò che la messa in scena di uno spettacolo comporta, come approfondimento umano e culturale. Il teatro diventa strumento educativo attraverso il gioco, occasione di aggregazione importante in cui “essere e riconoscere l’altro”.

E’ un mezzo divertente per approfondire e valorizzare le proprie risorse: il modo di percepire, di comportarsi e di agire, osservare le dinamiche di relazione, recitare come prova di concentrazione e attenzione e come veicolo di immaginazione e creatività.

Le materie di insegnamento sono le seguenti.

  • Vocalità e tecniche di respirazione
  • Esercizi di concentrazione
  • Dizione
  • Gestualità, movimento
  • Recitazione
  • Improvvisazione a tema e a soggetto
  • Uso dello spazio e del tempo teatrale
  • Studio del testo
  • Possibilità interpretative
  • Messa in scena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: